Luce – Ombra
La luce è frontale ed illumina il volto del soggetto in primo piano (con un senso di immediatezza che ricorda l’effetto flash); La luce inoltre sembra scaturire dal cielo ed illuminare il paesaggio sottostante....
La luce è frontale ed illumina il volto del soggetto in primo piano (con un senso di immediatezza che ricorda l’effetto flash); La luce inoltre sembra scaturire dal cielo ed illuminare il paesaggio sottostante....
COLORI CALDI: rosso ocra giallo I toni caldi come il rosso, l’arancio ed il giallo sono qui contrapposti a quelli freddi come il verde e il blu. Vi è una associazione di colori...
Il verde e l’azzurro sono stesi a tratti sottili con il pastello sopra la base più scuri realizzata con tempera e colori ad olio, ciò conferisce a questi colori una particolare luminosità vibrante. Aspetto...
COLORI CHIARI COLORI SCURI I colori chiari qui sottolineati evidenziano in modo chiaro l’effetto flash indagato nell’ambito dell’analisi sulla luce, essendo concentrati in modo particolare nel volto del personaggio, direzionano nell’espressione del volto...
Le linee curve si contrappongono in modo evidente alle linee diagonali che raffigurano in ponte e che spezzano con la loro geometricità l’andamento curvilineo, quasi magmatico, dello sfondo. Le linee del cielo, come quelle...
Le linee diagonali del ponte convergono verso le figure dello sfondo. Le linee di forza che appartengono alla figura partono dal basso della figura stessa per convergere nelle mani quasi a voler comprimere la...
Tra la figura in primo piano e lo sfondo rappresentato dal paesaggio e dal cielo si frappongono due livelli intermedi: uno è rappresentato dal piano in cui si trovano le due figure che percorrono...
Per l’interpretazione di quest’opera molta importanza si attribuisce, oltre alla forma ed ai colori, al gesto. L’uomo che preme le mani sulle orecchie non vuole, come è stato spesso ipotizzato, proteggersi l’udito dal suo...
Il peso appare compositivamente spostato in basso a destra. Per una migliore comprensione dell’aspetto peso-equilibrio dell’opera vedere il contributo dato dalla distribuzione del colore e dai toni chiari.
La curva immediatamente percepibile ed identificata come curva buona unisce con una linea curvilinea e continua il personaggio principale allo sfondo quasi a volerne sottolineare uno stato di comunione emotiva.