Cavalletto blu è il blog di Paola Campanella, che si propone di offrire spunti per riflettere sulla direzione dell’arte di oggi, partendo dall’analisi dei movimenti artistici più recenti e dalla raccolta di opinioni dei frequentatori del blog.
Senza carattere di periodicità si affronteranno temi diversi e verranno pubblicate le opinioni più interessanti offerte da chi desidera interagire in maniera diretta con il blog.
Il cavalletto blu fa riferimento ad un messaggio contenuto in una bottiglia, lasciata galleggiare nel mare…. Qualcuno potrà raccoglierlo e dialogare sull’arte, su quello che rappresentava ieri e sui mutamenti che ha subito nel tempo.
Comprendere i significati profondi del fare artistico significa anche cercare di interpretare la società contemporanea, le sue contraddizioni e le sue potenzialità. Favorire spazi di dibattito, aprendo nuove piazze virtuali, può rilanciare il ruolo dell’arte che appare a volte costretta ad assumere spazi sempre più marginali nella società della comunicazione e dell’immagine virtuale.